Alla scoperta di Venezia in barca: a tu per tu con le suggestive isole lagunari

Avventurarsi alla scoperta di Venezia a partire dalla sua laguna? È un’esperienza che, anche chi conosce a fondo i suggestivi canali e le ammalianti stradine del centro storico deve assolutamente provare. Il cuore pulsante del capoluogo veneto è proprio lo specchio d’acqua che abbraccia la città e per certi versi la completa, permettendovi di ammirarla da una diversa “angolazione” e di conoscere l’ecosistema marino che vi gravita attorno. Ecco dunque che, anche per gli aficionados di Venezia, organizzare una gita in barca solcando le tranquille acque della laguna più estesa del Mediterraneo e navigando tra le splendide isole delle quali è costellata rappresenta il vero punto forte di una vacanza in questa città. 

Se da un lato vi sarà certamente capitato di salire a bordo di un vaporetto o delle caratteristiche gondole veneziane, dall’altro non tutti sanno che, avendo a disposizione un carrello per barca, potrete sfruttare in totale autonomia diverse aree di approdo, a costo zero, per trascorrere qualche ora sulla terraferma e poi tornare sul vostro natante per riprendere la vostra gita. Ebbene si: questa città è caratterizzata da una serie di scivoli a costo zero che consentono, anche a chi ha soltanto poche ore o una giornata di tempo per visitare Venezia, di ottimizzare il proprio tempo senza lunghe attese e di raggiungere in una manciata di minuti la gran parte delle meravigliose isole lagunari. 

Come l’isola di Torcello con la sua basilica millenaria oppure l’isola di Sant’Erasmo, indicata per gli amanti di natura ed enogastronomia, sulla quale acquistare una bottiglia di ottimo vino locale o degustare i tipici asparagi qui coltivati. Ogni isolotto è un mondo a sé stante e con la vostra barca avrete la possibilità di dimenticare per un po’ della routine quotidiana ed immergervi in un emozionante micromondo tutto da scoprire. Senza difficoltà nell’individuare lo scivolo gratuito più consono alle vostre esigenze, da quello di Treporti a quelli di Tessera Punta Lunga, Brondolo – Porte Vecchie, Punta Poli o Canale Fossetta – Isola dei Famosi, e non solo. Perchè a Venezia non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta.

Comments

comments