Il mare, un viaggio dentro miti e leggende

 

Percorrere le vie del mare, tracciate da antichi marinai, o storici e mitologici personaggi, è una pratica che consente, agli amanti delle acque azzurre, di staccare la spina, staccarsi dalla terra ferma e immergersi dentro un mondo ricco di avventura e di sensazioni uniche.

Chi non ha mai provato la tranquillità dell’acqua del mare, magari sospesi tra il sottile confine che la natura traccia tra il mare e il cielo: sensazioni che non possono neanche essere raccontate, tante sono quelle che si mescolano tra loro, lasciando esterrefatti. Magari al chiaro di luna, sospesi in un “morto a galla” che altro non diventa che una metafora di una sensazione di trovarsi sospesi tra la vita e la morte, anche solo per un attimo.

Ma il mare è un insieme di rotte, da prendere e seguire, per lasciarsi travolgere dall’instabilità e dalla voglia di avventura: magari facendo tappa in una delle innumerevoli città costiere in Italia, che, avvolte dal “Mare nostrum”, ci danno la possibilità di raggiungere mete insperate, o terra ferma tanto agognata ma dalla quale una vacanza sul mare è la vera via di fuga. Un approdo unico, come le coste della Sicilia o quelle delle isolette che arricchiscono la costa tirrenica e ionica della nostra bella penisola.

Perché non fermarsi in un bed and breakfast vicino la costa, attraccando e trascorrendo solo il tempo necessario per far rifornimento (sotto tutti i punti di vista) e poi riergersi a unico capitano di bordo, e affrontare con nuova verve i misteri del mare?

Spesso, le città costiere, almeno quelle che hanno nel mare una prerogativa non solo storica, ma anche culturale, garantiscono inoltre una vacanza temporanea e tematica, magari con veri e propri musei del mare, dove le meraviglie si conservano e lasciano traccia di una memoria mai scomparsa.

Parecchi inoltre sono i B&B a tema che accolgono i naviganti, anche per una breve sosta, e garantiscono un insieme di eventi e percorsi a tema, sempre come unico centro il mare.

Una vacanza unica che non chiede altro di essere assaporata, un’esperienza inimitabile, con il mare vero e unico protagonista delle nostre avventure.

 

Comments

comments