Posti dove fare snorkeling in Toscana

Gli amanti del mare e i tanti appassionati di immersioni possono trovare fondali marini ricchi di meraviglie senza andare troppo lontano. Se è vero che ci sono luoghi esotici unici al mondo dove si possono ammirare la barriera corallina e specie di fauna marina molto rare, è altrettanto bello fare snorkeling nelle acque pulite e trasparenti del mar Tirreno. 

La Toscana presenta una lunga costa che da nord a sud si presta a quest’attività che permette di osservare a pelo d’acqua o più in profondità le meraviglie nascoste del mare. Potete scegliere la località preferita, e il tipo di sistemazione che più vi aggrada: ricordiamo che la regione è ben fornita di strutture lungo la sua costa, e la scelta può spaziare da un villaggio vacanze in Toscana ad un hotel fino ai b&b e agli agriturismi dislocati poco distanti dal mare nell’entroterra.

Sono tanti i tratti di litorale che richiamano i praticanti di snorkeling, che indossati boccaglio e pinne si immergono per vivere esperienze uniche e affascinanti. Una delle zone che meglio si presta a questo sport è l’Argentario, con i suoi scenari naturali da cartolina. 

Oltre alle spiagge sabbiose che caratterizzano larga parte della terraferma ci si può immergere ai Bagni di Domiziano, dove i fondali sono in sabbia e poco profondi. Qui nelle ispezioni sottomarine è possibile incontrare diverse specie di pesci. Ma uno dei luoghi più belli e frequentati dagli amanti dello snorkeling è Cala Piccola, perla dell’Argentario. Si tratta di un’insenatura raggiungibile dallo stabilimento balneare che si trova nei pressi della cala oppure direttamente in barca dal mare. La sorpresa di questo luogo è dato dallo Scoglio del Corallo ovvero una lunga galleria ricca di corallo rosso, una vera chicca nascosta.   

Altro posto imperdibile per fare snorkeling sono le coste che circondano il Parco dell’Uccellina, i cui fondali racchiudono la loro bellezza incontaminata. Ad esempio Talamone, le cui acque pulite e cristalline permettono di ammirare con facilità la splendida flora subacquea e una grande varietà di pesci e fauna ittica. 

Fare snorkeling non è difficile ed è un’attività che possono praticare sia adulti che giovanissimi. Non è uno sport costoso perché non richiede attrezzature particolari, tranne boccaglio, maschera e pinne. Chi preferisce rimanere in acqua per molto tempo può indossare una muta, che ripara dai raggi solari ed anche dalle punture velenose delle meduse ed è utile anche per proteggersi dal freddo.

Lo snorkeling si svolge prevalentemente a pelo d’acqua in modo da non spaventare i pesci ed osservarli da molto vicino. Si tratta di uno sport senza grossi rischi purché non ci si allontani troppo dalla riva e non ci si spinga in zone di forti correnti. 

Comments

comments