Le assicurazioni viaggio in ambito nautico

Le assicurazioni viaggio sono molto importanti anche in ambito nautico, dal momento che viaggiare per mare implica delle responsabilità non indifferenti. Diverse compagnie assicuratrici, quindi, offrono accanto alla consueta polizza responsabilità civile nautica da diporto anche delle polizze specifiche, che permettono di navigare con la massima tranquillità e, al tempo stesso, di proteggere la propria imbarcazione, piccola o grande che sia. Si tratta di assicurazioni viaggio che, di solito, riguardano gli incendi e i furti, ma anche l’abbandono dell’imbarcazione o la sua perdita totale; non di rado, inoltre, le coperture possono avere a che fare con i danni parziali all’imbarcazione, a prescindere dalla causa che li ha determinati, o addirittura con la pirateria, a maggior ragione se si è in procinto di navigare in acque pericolose o in zone esotiche. 

Per trovare la polizza che risponda nella maniera più idonea alle proprie esigenze ci si può affidare al web: su Internet, infatti, è facile individuare un‘assicurazione viaggio online adeguata ai propri bisogni, anche per ciò che riguarda la nautica. Insomma, andare per mare non vuol dire solo poter beneficiare di piacevoli libertà, ma comporta anche responsabilità di cui non ci si può dimenticare: responsabilità nei confronti di sé stessi, certo, ma anche nei confronti dell’ambiente e di tutte le altre persone che navigano.

Il codice italiano della navigazione, di conseguenza, stabilisce l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione per la responsabilità civile nautica da diporto, alla quale si può decidere di affiancare un’assicurazione viaggio. Quest’ultima è facoltativa, ma la sua stipula è fortemente consigliata, anche perché la polizza per la responsabilità civile nautica da diporto copre unicamente i rischi di danni subiti da terzi. Insomma, se mentre ci si trova in barca si è vittime di danni più o meno gravi o ingenti, con questa polizza non si ha diritto ad alcun tipo di rimborso.

Ecco perché è meglio ritrovarsi anche un’assicurazione viaggio, una polizza integrativa pensata – ovviamente – in maniera specifica per chi va in mare. Un tipo di assicurazione nautica che è opzionale e che può avere caratteristiche e coperture che variano da caso a caso e, naturalmente, da una compagnia all’altra, fermo restando che esistono dei servizi che sono comuni alla quasi totalità delle offerte che si possono trovare oggi sul mercato. La perdita completa dell’imbarcazione che potrebbe derivare da un guasto in alto mare o da una mareggiata – giusto per fare un esempio – può essere coperta, dal punto di vista economico, proprio da un’assicurazione viaggio nautica, limitando le conseguenze negative della vicenda.

Comments

comments