Scarpe da vela: meglio scegliere i classici mocassini o scarpe tecniche?

Sia coloro che stanno per partire per il loro primo viaggio in barca a vela, che coloro che possono a pieno titolo essere considerati dei vecchi lupi di mare, devono necessariamente avere delle scarpe adeguate per la loro prossima uscita. Ma quale modello scegliere? Possiamo suddividere le scarpe da vela in due grandi categorie: i mocassini di stampo tradizionale e le scarpe tecniche. Andiamo insieme alla scoperta delle loro più importanti caratteristiche.

I mocassini tradizionali sono diventati indispensabili per tutti gli amanti della barca a vela partire dagli anni ‘70. Solitamente sono realizzati in cuoio, cucito ad una suola in gomma. Dovete sempre controllare che il cuoio sia di alta qualità, che la gomma sia striata e che risulti quindi ovviamente anche antisdrucciolo e che la cucitura sia realizzata a mano: se sono presenti tutte queste caratteristiche, potete stare certi di essere davanti ad un paio di scarpe da vela davvero di ottima fattura. Ci sentiamo in dovere di ricordare che oltre a poter essere indossate in barca, sono una scelta eccellente anche per la città. Sono amate quindi da coloro che non amano cambiare scarpe quando scendono dalla loro imbarcazione e che vogliono però sempre avere un mood da veri lupi di mare. Considerando però che non tengono ferma la caviglia in modo eccellente e che molti modelli non sono impermeabili al cento per cento, si tratta sicuramente di una scarpa adatta per navigazioni piuttosto brevi.

Le scarpe tecniche per la barca a vela sono realizzate con materiali appunti tecnici e quindi sintetici. Sono scarpe che permettono di mantenere sempre la caviglia in una posizione corretta, evitando al velista di poter prendere delle storte. Risultano inoltre molto confortevoli, leggere e drenanti. Le suole garantiscono sempre un’aderenza impeccabile anche nel caso di superfici bagnate e quindi scivolose. Sono anche ben ammortizzate. Sicuramente sono la scelta ideale per i velisti che vogliono ottenere il massimo delle performance possibili, che magari devono navigare per molte ore consecutivamente e che vogliono evitare di scivolare o di infortunarsi in alcun modo. Dobbiamo però ricordare che questa tipologia di scarpe hanno un look davvero sin troppo tecnico e sportivo e che quindi sono adatte solo ed esclusivamente per navigare in mare. Non possono insomma essere scelte per una passeggiata in città.

Considerando le caratteristiche che vi abbiamo sopra elencato, dovrebbe essere per voi abbastanza semplice capire quale sia il modello più adatto per le vostre specifiche esigenze. Ovviamente poi sceglierete il modello che più vi piace dal punto di vista estetico: non avrete da questo punto di vista che l’imbarazzo della scelta!

Comments

comments