Meta Australia: la Grande barriera corallina

Chi ama il mare e l’avventura troverà nella selvaggia e magica Australia il luogo ideale per fare escursioni, esplorare fondali e godere di un’atmosfera unica.
Il cosiddetto giovane continente ha in realtà un patrimonio naturale unico, rimasto incontaminato ed intatto per millenni sia a causa dell’asperità del territorio che grazie ai suoi abitanti, che da sempre lo hanno valorizzato e tutelato.

Visto turistico

Le modalità per ottenere un permesso, anche solo di turismo, variano da paese a paese.
In alcuni casi è sufficiente compilare un foglio durante il viaggio, in aereo o in nave. Per alcuni paesi è possibile munirsi del permesso direttamente prima della partenza, in aeroporto, in uffici appositi.
Nel caso dell’Australia la procedura è più lunga, e non è permesso imbarcarsi se non si è già in possesso di un visto.
I cittadini spagnoli residenti in Italia possono richiedere il visado australia direttamente on line sul sito: www.australia-eta.com.
Lo stesso visto si può incontrare sul sito con due differenti diciture, eVisitor e ETA (Electronic Travel Authority): in sostanza si tratta dello stesso permesso, ma il nome varia a seconda della cittadinanza della persona che ne fa richiesta.
La modalità per ottenere il visto è semplice, pratica e veloce.
Dopo aver selezionato la propria lingua, si riempie l’apposito form con i propri dati personali, i dati del passaporto ed un indirizzo mail valido, su cui verrà inviata la documentazione al momento del rilascio del visto.
Nonostante spesso il visto per l’Australia sia rilasciato nell’arco di 24 ore, è bene richiederlo con anticipo, poiché potrebbero essere necessari sino a 7 giorni lavorativi.
In ogni caso, non è possibile richiedere il visto nelle 72 ore precedenti la partenza.
Circa la validità, la durata del visto è di un anno (o, se il proprio passaporto scade prima, fino a scadenza del passaporto) e consente una permanenza sul territorio australiano di massimo 90 giorni.
Per qualunque dubbio o informazione si consiglia di consultare il sito www.australia-eta.com alla sezione FAQ o di inviare una mail ai contatti disponibili.

La Grande barriera corallina

L’Australia è un’isola, di conseguenza è circondata dal mare e costeggiata di numerose piccole isole. Il mare è incantevole ed ospita uno degli ecosistemi più suggestivi al mondo: la Grande barriera corallina.
Purtroppo il riscaldamento globale e le variazioni climatiche stanno mettendo a rischio la sopravvivenza della barriera, perciò il consiglio è quello di partire il prima possibile per non perdersi questo spettacolo.
Si tratta della barriera corallina più grande al mondo:è lunga più di 2000 km, è costituita da migliaia di coralli e da numerosissime isole.
Situata al largo della costa nord-orientale, nel Queensland, la Grande barriera corallina è Patrimonio dell’Umanità dal 1981.
Numerose sono le escursioni disponibili ed i tour organizzati dalle diverse isole che la compongono.
Dallo snorkeling all’idrovolante, dalle barche con fondo di vetro alle spiagge cristalline, la Grande barriera corallina può essere esplorata da ogni prospettiva ed è davvero difficile dire quale sia la migliore e la più suggestiva.
Non rimane che provarle tutte!

Comments

comments