Vacanza in barca: quando il lusso è a portata di tutti

Chi non sogna una vacanza in barca? Forse solo chi soffre il mal di mare, per il resto chiunque si farebbe cullare dalle onde del mare, immerso nel blu, scaldato dal sole, nel silenzio più totale. Anche se di primo acchitto può sembrare un lusso, in realtà una vacanza in barca è alla portata di tutti.

Innanzitutto, c’è barca e barca. Certo se parliamo di super yacht, più simili a una nave da crociera, beh quelli sono per pochi fortunati indubbiamente. Ridimensionandosi un po’ – poi sempre compatibilmente con il proprio budget, è chiaro – si può tranquillamente pensare di trascorrere qualche giorno di vacanza in barca.

Se il limite è il possedere una barca, certo si può capire, ma la si può sempre noleggiare. Pure se non si ha la patente? Sì. Il noleggio di barche senza la patente nautica è la soluzione veramente alla portata di tutti per trascorrere delle piccole vacanze in barca.

Noleggiare un’imbarcazione consente di evitare tutti i costi di acquisto, manutenzione, rimessaggio che il mezzo comporta e che, chiaramente, non è detto siano sostenibili da tutti. Se poi non si è dei vecchi lupi di mare e non è detto che la barca verrebbe poi così tanto sfruttata, comprarla non ha proprio senso. Meglio, molto meglio orientarsi al noleggio barche senza patente nautica così da poter sfruttare il mezzo solo per il tempo necessario e magari per il momento evitare di dover conseguire la licenza.

Chiaramente non tutte le barche sono disponibili al noleggio come non tutte possono essere guidate senza la patente, però per esempio per restare nell’ambito del senza licenza di guida l’importante è rimanere entro le sei miglia dalla costa e che la potenza motore non superi i 30kW (40cV) anche in Vespucci: Vendita Barche nuove a motore open e cabinate da 5 a 6 mt base al tipo di carburazione.

Resta comunque una diversa varietà di scelta per chi decide di trascorrere le vacanze con il noleggio di barche senza patente nautica. Ci si può rivolgere direttamente ai produttori, che come Vespucci a Castiglione della Pescaia, affiancano la vendita al nolo delle imbarcazioni. Sinonimo di affidabilità e garanzia, un produttore saprà orientare al meglio l’interessato alla scelta del natante più adatto alle sue esigenze. Quasi sicuramente – a meno che non si intenda fare rientro in porto frequentemente e soprattutto di notte – la scelta ricadrà su barche cabin, ossia dotate della cabina per ripararsi e pernottare. Con il motore opportuno, affinché non superi i 40cV appunto, si può noleggiare anche un cabinato di 7 metri: una signora barca, dotata di tutti i comfort per trascorrere le vacanze al largo, come due posti letto, cucinino, bagno. Si può preventivamente effettuare la prova in acqua, per capire meglio se fa al proprio caso e, semmai, orientare la propria scelta su un modello differente. I produttori come Vespucci Nautical propongono il noleggio di barche senza patente nautica su tutti i loro nuovi modelli, proprio per dare la possibilità alla clientela interessata all’acquisto di provare con mano il mezzo e, eventualmente, acquistarlo in un secondo tempo.

Con il noleggio si può ad esempio partire da Castiglione della Pescaia, visitare le calette più recondite, cenare in mezzo al mare all’imbrunire godendosi il tramonto sul Tirreno direttamente in acqua, pernottare sotto il cielo stellato del mare della Maremma Toscana e la mattina successiva riprendere la via verso nuove spiagge dell’Argentario. Gli amanti della pesca o di sport acquatici, invece, possono pensare di noleggiare una barca open magari leggermente più grande adatta ad un gruppo di persone e dotata degli spazi necessari per le attrezzature: alla sera faranno rientro in porto, ma già la mattina seguente saranno pronti per partire per una nuova escursione.

Il noleggio di barche senza patente nautica è un piccolo grande lusso, un’opportunità che non si ha tutti i giorni, eppure a un costo facilmente accessibile e senza l’impegno di dover prendere la patente.

Comments

comments