Visitare Spalato: top 5 posti da vedere

Spalato è una meravigliosa città croata ricca di storia e fascino. La sua origine risale al IV secolo avanti Cristo, quando fu fondata dai siracusani durante il regno di Dionisio II. Visitare Spalato è un’esperienza che può rivelarsi indimenticabile, vista la ricchezza di attrattive per i turisti e l’innegabile fascino di cui questa bellissima città gode. Bene, vediamo quali sono i 5 posti da vedere assolutamente se si va a visitare Spalato.

Palazzo di Diocleziano

Spalato è stata un’importante colonia romana ed uno degli imperatori romani più noti della storia, Diocleziano, nato nella città dalmata di Salona, vi passò gli ultimi giorni della sua vita. Il palazzo che porta il suo nome è patrimonio Unesco dal 1979 e chiunque visita Spalato non può non andarlo a vedere.

La caratteristica più significativa del palazzo di Diocleziano è la presenza di 4 porte d’entrata: Aurea, Argentea, Ferrea e Bronzea. Un tempo, nella sua versione originale, il palazzo di Diocleziano a Spalato comprendeva la residenza imperiale, alcuni templi e, soprattutto, il mausoleo dell’imperatore. La sua costruzione richiese 10 anni di lavori e l’importazione di materiale di costruzione da Italia, Grecia ed Egitto, oltre che dall’isola di Brac.

Il museo archeologico

Il museo archeologico di Spalato è stato fondato nel 1820 e la sua visita permette di ammirare importanti reperti archeologici la cui datazione va dall’era preistorica al Medioevo, passando naturalmente per il periodo greco e romano. Annessa al museo è presente anche una bella biblioteca dove sono conservati più di 30.000 testi.

Cattedrale di San Doimo

Detta anche, semplicemente, cattedrale di Spalato, si trova al centro di quello che anticamente era il Mausoleo di Diocleziano, che fu successivamente trasformato in luogo di culto cristiano, non prima di aver spostato il corpo del famoso imperatore romano, noto per la sua opera di persecuzione proprio nei confronti dei cristiani. Tra i posti da vedere se si visita Spalato, la cattedrale di San Doimo non può mancare, anche perché ospita un meraviglioso tesoro ricchissimo di importanti collezioni ecclesiastiche, tra cui spicca la Historia Salonitana di Tommaso Arcidiacono, un’importante opera del XIII secolo.

Le isole della Dalmazia

Chi visita Spalato non può esentarsi dal godere delle sue bellissime isole, proprio di fronte alla costa. Queste isole sono uno dei posti più amati da tutti i turisti, grazie alla loro natura incontaminata e ad un mare pulito e cristallino. Assolutamente da vedere.

Fortezza Klis

In assoluto uno dei posti da vedere senza indugi, quando si visita Spalato. Di per sé la fortezza potrebbe non colpire particolarmente, soprattutto per noi italiani abituati alle antiche vestigia, ma la fortezza Klis è un posto che va visitato soprattutto perché non si può rinunciare al suo panorama, assolutamente spettacolare. La fortezza si trova a circa 400 metri sul livello del mare e dalle sue mura si possono osservare Spalato, il bellissimo mare e le splendide isole di questa meravigliosa città. Se vuoi visitare la fortezza Klis preparati ad una bella camminata. L’auto, infatti, va lasciata in un piazzale ai piedi della fortezza stessa, dopodiché ti aspetta una salita piuttosto impervia ma, fidati, una visita alla fortezza di Klis vale la pena. Si tratta in assoluto di uno dei posti più belli da vedere a Spalato.

Guida offerta da NetFerry Traghetti
Via del Mare, 26 -72100 BRINDISI
Tel. +39.0831.564257 – fax +39.0831.223042
Per approfondimenti: http://www.netferry.it

Comments

comments