LA COPPA AMERICA A SEATEC CON SAILY.IT

 

“L’America’s Cup nell’era dei catamarani e delle wingsail”, questo il titolo del convegno che ha chiuso di fatto il programma degli eventi collaterali del Seatec 2013, e svoltosi a cura del media-partner Saily.it nell’area vela. Una full immersion nelle attese suscitate dalla XXXIV America’s Cup che si svolgerà a San Francisco tra giugno e settembre di quest’anno, condotta sul filo del talk-show con la partecipazione di Giulio Guazzini, giornalista di Rai Sport e volto noto agli appassionati proprio per le lunghe telecronache della Coppa America in Nuova Zelanda e non solo. Nell’incontro grande attenzione è stata data agli aspetti tecnologici, progettuali e innovativi, in pieno spirito Seatec.

Mentre sullo schermo scorrevano le immagini delle America’s Cup World Series con i catamarani AC45 e le prime uscite di allenamento con i più grandi AC72, Guazzini ha risposto alle domande del direttore di Saily.it, Fabio Colivicchi, stimolando la partecipazione dei presenti. “La wingsail, la nuova vela rigida, sarà solo uno degli elementi tecnologici chiave della prossima Coppa, ma personalmente credo che l’importanza maggiore l’avranno i foils, le derive con alette che consentono agli scafi dei catamarani di navigare fuori dall’acqua.”

Analizzati da vicino i vari team in corsa per la Coppa: dal defender USA Oracle Racing, agli sfidanti, gli svedesi di Artemis, i neozelandesi di Emirates Team New Zealand e gli italiani di Luna Rossa. A questi ultimi è stata dedicata una attenzione particolare: “Credo che Luna Rossa abbia grandi speranze – ha detto Guazzini – e ha tutte le potenzialità di vincere la Louis Vuitton Cup tra gli sfidanti. Una volta arrivata alla finale con Oracle, poi, tutto sarà possibile. Potrebbe essere davvero la volta buona per l’Italia in questa competizione.”

Comments

comments