FNM HYBRID è la soluzione ibrida di FNM, brand di C.M.D. S.P.A., che presenta al Salone Nautico di Venezia 2024 presso lo spazio di AS Labruna, il distributore esclusivo per l’Italia, al Piazzale della Campanella – dedicata appunto alla sostenibilità ambientale – la propria risposta green per la navigabilità.
Per far apprezzare i vantaggi della soluzione ibrida applicata ai motori marini, FNM presenta a Venezia – in anteprima assoluta – FNM HYBRID PROPULSION, una boat-test: un offshore con due entro-fuoribordo equipaggiati con sistema di ibridizzazione BHS (Blue Hybrid System). I motori sono due 42HPE/P, con una potenza elettrica di 25KW/cad. ed una tensione di esercizio di 96V, un’autonomia in elettrico di 1 ora ed una spinta massima dalla combustione interna di 350 cavalli/cad. Per i visitatori del Salone sarà possibile vivere un’esperienza di navigazione in laguna confortevole ed ecosostenibile, perché a zero emissione inquinanti, silenziosa (rumorosità ridotta del 90% rispetto a quella del motore endotermico) e a ridotto moto ondoso nel rispetto della normativa vigente in laguna.
Due gli elementi di forza del brand FNM: l’importante e duratura esperienza nel settore nautico – oltre 30 anni – ed il know-how acquisito e detenuto per la progettazione, prototipizzazione fino alla produzione della soluzione Hybrid più idonea a rispondere alle esigenze del cliente in tempi rapidi.
Le soluzioni Hybrid di FNM sono adottate con grande soddisfazione, per taxi e compattatori lagunari, pattugliatori costieri e sulle imbarcazioni da diporto.
“Siamo molto fieri delle nuove soluzioni FNM HYBRID – dichiara il Sales Manager Giorgio Negri – con cui è possibile navigare in elettrico in laguna e, quando la proposta diverrà legge, anche nelle zone marine protette nel pieno rispetto dell’ambiente”.
C.M.D. Costruzioni motori diesel S.P.A. è un’azienda con circa 200 dipendenti ed un fatturato 2023 di circa 43,7mil€, basata in Italia con 2 stabilimenti a San Nicola la Strada (CE) e 5 ad Atella in provincia di Potenza. Da oltre 90 anni realizza soluzioni innovative e all’avanguardia e da più di 30 anni è impegnata nella progettazione e realizzazione di motori e soluzioni complesse per l’industria automobilistica, nautica ed aeronautica totalmente Made in Italy. Viene fondata dalla famiglia Negri nel 1971 con il nome di FNM (“Fratelli Negri Motori”) e diventa CMD nel 1989. Il core business dell’azienda si sviluppa su cinque dipartimenti Machining, Avio, Marine ed Energy in cui gli esperti offrono soluzioni dalla progettazione, alla prototipazione, fino alla produzione. Nel 2017 ha aperto il proprio capitale sociale ad una imponente holding cinese, la Loncin Company e nel 2023 ha avviato il progetto “back in Italy” ovvero il reshoring delle quote del partner straniero, animati dal desiderio di tornare ad essere una azienda italiana al 100%. Dal 2021 CMD presenta volontariamente il bilancio di sostenibilità e l’impegno sociale dell’azienda è racchiuso nelle parole del CEO Mariano Negri: “Quello della sostenibilità ambientale è un argomento che non possiamo più ignorare. Perché non è vero che ereditiamo la terra dai nostri antenati, ma è vero che la stiamo prendendo in prestito dai nostri figli.” Ed ancora “La nostra mission è innovare per migliorare il mondo in cui viviamo: la risorsa più importante che abbiamo e che lasceremo a chi verrà dopo di noi”.