I migliori luoghi di mare siciliani

 

Chi vuole trascorrere una bella vacanze Sicilia ha davvero una vasta scelta di luoghi da visitare.

 

Per quanto riguarda le zone balneari Cefalù, in provincia di Palermo è molto interessante: la cittadina di origine medioevale è situata ai piedi di un promontorio roccioso a ridosso del mare, e nonostante sia di modeste dimensioni, in estate è molto frequentata da turisti provenienti da tutta Italia e non solo.

 

Si possono percorrere dei percorsi montani per raggiungere la Rocca di Cefalù, detta dagli abitanti del posto “u castieddu”, che è una rupe alta oltre 260 metri e dalla cui vetta è possibile avere una splendida vista della città.

 

Interessanti sono anche l’antico lavatoio medioevale e il Duomo dedicato a Santissimo Salvatore.

 

Una spiaggia bianca e bellissima si trova anche a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, che non a caso nel 2011 è stata eletta come la migliore spiaggia italiana e ottava in tutta Europa.

 

Il paese si trova sulla punta del promontorio di Capo San Vito ed è molto rinomato in quanto a cultura, spettacolo e gastronomia: qui si svolge ad esempio il “Cous Cous Fest”, una rassegna gastronomica molto famosa, dove si sfidano 8 paesi stranieri (Costa d’Avorio, Tunisia, Marocco, Senegal, Israele, Palestina, Francia e ovviamente Italia), ed anche il “Festival degli aquiloni” che rende il cielo di questo paese molto bello e colorato.

 

In estate si celebra inoltre il Summer Music Festival. Interessante infine è sicuramente il Santuario, dove viene rievocata la memoria di San Vito, patrono della città.

 

 

Comments

comments