I migliori punti panoramici di Venezia
Stai cercando i posti migliori per scattare foto a Venezia? Ci sono così tanti posti da visitare in città che a volte sembra difficile visitare tutti i punti fotografici di Venezia in un solo giorno.
Bisogna anche considerare che la Serenissima è antica e praticamente non ci sono strade diritte. È tutto un grande labirinto ed è abbastanza facile perdersi.
Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una lista delle migliori location fotografiche. È sicuramente una lista incompleta perché è una città talmente bella che i posti potrebbero essere quasi infiniti … ma ci abbiamo provato!

Attenzione! Quando pianifichi il tuo itinerario a Venezia, tieni presente che alcuni di questi luoghi fotografici richiedono un biglietto e ci sono orari di apertura da tenere in considerazione. Inoltre, la situazione della luce può essere piuttosto difficile. Quindi, pianifica al meglio la tua visita in modo da non trovarti di fronte a porte chiuse o punti di riferimento all’ombra o con tonnellate di retroilluminazione.
Inoltre, e questo è un consiglio per qualsiasi visitatore della città. Cerca di viaggiare il più leggero possibile. Venezia è una città molto particolare. Vicoli stretti e al tempo stesso piena di turisti. Se ti accorgi di aver portato troppe valigie, usa un servizio di deposito bagagli. Ci sono moltissimi punti di deposito in città.
Il lungomare di Piazza San Marco
Sono abbastanza sicuro che tu abbia già visto qualche foto di questo tipo. Tante gondole che si crogiolano al sole e il campanile di San Marco sullo sfondo. Ma dove scatti la foto? Bene, ecco il segreto. Quella che vedi è in realtà l’isola di San Giorgio Maggiore ed è incredibilmente facile arrivare in questo punto.
Proprio di fronte al Palazzo Ducale, troverai un lungo lungomare dove sono ormeggiate tutte queste bellissime gondole. Fondamentalmente tutto ciò che devi fare è premere il pulsante di scatto da qui!
Dall’alto del Campanile di San Marco
Alla ricerca di una bella vista a volo d’uccello di Venezia? Il modo più semplice per scattare quella foto è prendere l’ascensore fino in cima al Campanile di San Marco.
Ci sono due cose che devi sapere:
La luce a volte può essere un po’ difficile e prima ci arrivi meglio è. Specialmente se vuoi davvero scattare una foto di Piazza San Marco che sarà ad Ovest.
In estate è assolutamente necessario prenotare i biglietti in anticipo. In caso contrario, sarà abbastanza difficile entrare a causa delle lunghe code. Nessun problema in inverno.
Alla base del Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto non è stato solo il primo attraversamento a secco del Canal Grande nel XII secolo (all’epoca era ancora un ponte di legno), ma è probabilmente anche il ponte più fotografato al mondo.
Di conseguenza, l’intera area è solitamente molto affollata! Ma se cammini un po’ lungo le rive del Canal Grande, puoi effettivamente trovare molti posti più tranquilli dove scattare delle foto meravigliose.
È anche un’ottima idea venire qui di notte. Non ci saranno praticamente turisti e l’atmosfera è quasi magica!
Terrazza T Fondaco dei Tedeschi di DFS
Puoi scattare una bella foto del Canal Grande dalla cima del ponte di Rialto. Certo, fallo! Ma prova anche a visitare il grande magazzino di lusso “T Fondaco dei Tedeschi by DFS” proprio accanto al famoso ponte. Hanno un’incredibile terrazza sul tetto, che in realtà è uno dei migliori punti panoramici di Venezia.
Devi prenotare i biglietti in anticipo e la mattina presto è il momento migliore per essere lì, poiché il panorama più bello è a ovest (e verso il Ponte di Rialto).
Nota: da qui, è solo una breve passeggiata per l’incredibile Liberia Acqua Alta. Se vuoi fotografare una antica libreria. Il colpo di scena, i libri sono tenuti in vasche da bagno in modo che non si bagnino quando c’è un piccolo allagamento.
Ponte dell’Accademia
Uno dei luoghi Instagram più belli di Venezia è il Ponte dell’Accademia. Le cupole a forma di cipolla appaiono su molte cartoline ed è abbastanza facile scattare quella foto.
Basta prendere un vaporetto da Piazza San Marco (linea 1 o 2) e ti fermerai proprio di fronte. Puoi anche camminare (circa 10 minuti).